Editoriale: IL MISTERO DEL NUOVO SOCIO

Il mistero s'infittisce: chi sarà questo mister X che, come detto dai giornali, DOVREBBE (il condizionale è ancora d'obbligo) entrare in società rilevando il 40percento delle quote in mano alla famiglia Menarini? Ieri ci è stato dato qualche indizio, ovvero che è un uomo d'affari già esperto di pallone e che porterà con sè un direttore generale in carne e d'ossa.
Insomma, un personaggio alla Zamparini o alla Spinelli.
La Gazzetta oggi diceva che il nuovo proprietario potrebbe portare con sè un certo Luciano Moggi come direttore generale e Antonio Conte come nuovo mister, al suon di " Gea caput mundi"; un progetto quantomeno inverosimile, primo perchè qualunque sia il socio in arrivo, Papadopulo è intoccabile, secondo perchè nessuno a Bologna ci sta ad allearsi con i nemici di sempre.
State sicuri che, entro il primo luglio, ne sapremo di più...................
Intanto pare sempre più sul piede di partenza Gaby Mudingay: il belga-congolese dovrebbe essere il primo della "lista degli indesiderati" a lasciare le Due Torri. Su di lui, infatti, sono piombate società nostrane, in primis il Napoli, pronto ad offrire uno tra Pazienza, Zalayeta e Rinaudo come pedina di scambio, ma anche società straniere, in particolare i turchi del Fenerbahce, pronti a sganciare un assegno da 7 milioni per assicurarsi questo Gattuso nero, dal carattere un pò più irrequieto. Bene: se l'indiscrezione fosse vera, sarebbe una gioia per tutti, sia per Mudi, che non vede l'ora di levare le tende da qui, sia per i Menarini, che vedrebbero le loro casse riempirsi con un pò di sani danari.
Prima di chiudere, permettetemi due parole sulla finale di Confederation giocata ieri: l'Usa di Bradley, per 45 minuti abbondanti, ha fatto paura al Brasile dei campioni che, strigliato nell'intervallo da Dunga, nella ripresa è tornato a giocare come sa ribaltando il risultato.
Io dico: ma non c'è qualcuno da prendere negli States? Salvatori prova a riguardarti il match di ieri e poi dimmi.

PAPADOPULO, FATTI SENTIRE!


Ok.

Ieri abbiamo raggiunto il colmo.

I Menarini disertano la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna abbonamenti, cedono alla Triestina Luigi Della Rocca per due baiocchi e, a quanto pare, riguardo il portiere, perso ormai Viviano ( mi sembrava strano che uno forte come lui arrivasse da noi), pare in dirittura d'arrivo quel giovanotto di Iezzo ( 36 anni, allora era meglio tenere Antonioli), che darebbe inizio a quel processo di ringiovanire la squadra(....................)

Ormai i Menarini hanno raggiunto il punto più basso da quando gestiscono il Bologna, la gente è infuriata e tra poco, vedrete, si scatenerà contro di loro anche il nostro mister: Beppe Papadopulo, mister senza peli sulla lingua, che presumibilmente, vista la squadra che gli stanno facendo, darà le dimissioni.............

E oggi sarà un altro giorno dalle grande emozioni per i nostri colori: si andrà infatti alle buste per Sasà Lanna che pare rientrare nei piani della società.

Ormai siamo arrivati ad un punto di non ritorno, neanche la serie C era riuscita a demoralizzarmi, ma questi Menarini ce l'hanno fatta. Complimenti.

LA CORRIDA:Dilettanti allo sbaraglio


Ora basta.

Ho perso davvero la pazienza.

Ma che succede? Perchè non riusciamo a chiudere una trattativa? Perchè non cediamo nessuno?

I grandi misteri della vita.........posso dire senza problemi che la gestione Menarini è stata, fin'ora, la peggiore degli ultimi vent'anni della storia del glorioso Bfc.

E i giornali.......i giornali che ci prendono per i fondelli annunciando, come ieri ha fatto Stadio, due colpi già sicuri, ovvero Obodo e Barreto, che, notizia di ieri sera, sono stati presi dal Bari. Oppure anche il Carlino, con in prima pagina un titolo enorme con su scritto " il mercato del bologna si accende".............ma dove?????

Be, la situazione direi che è ormai arrivata ad un punto critico, si rischia la spaccatura definitiva tra la dirigenza e i tifosi........Piccola previsione futura: secondo me, continuando così, tra un po il Papa ( tipo dai nervi facili) darà le dimissioni, sarà chiamato sulla panchina il suo allenatore in seconda ( giusto sempre x risparimare) e la rosa sarà uguale a quella dell'anno scorso, in tutto e per tutto........lo so che sembra un incubo, ma è ciò che si prospetta all'orizzonte se noi non facciamo qualcosa, tipo scendere in piazza coma le gente di Siviglia, oppure astenerci dal fare l'abbonamento ( cosa che io, se si continua così, farò sicuramente).

Cosa altro c'è da dire? C'è che i Menarini ci hanno beffato, ci hanno raccontato tante favole ( rivoluzione dello staff e dei giocatori, ma rimarranno tutti) e non vogliono spendere un baiocco.

QUEST'ANNO NON CI SALVA NEANCHE MURRI.......SEMPRE FORZA BOLOGNA

IL BORSINO DELLE TRATTATIVE


SCAMBIO CON REGGINA: trattativa, quella sull'asse Bologna-Reggio( che porterebbe in Emilia il giovane centrocampista Barreto ed il difensore uruguaiano Valdez con la coppia Volpi-Bernacci a fare il percorso inverso più un conguaglio di 3 milioni), che pare in dirittura d'arrivo. In serata infatti, è previsto l'incontro decisivo tra Salvatori e Martino, d.s. calabrese. A meno di clamorosi colpi di scena, entro stasera, il Bologna avrà due nuove giocatori, con anche allo stesso tempo due zavorre di meno 90 PERCENTO


DE SANCTIS: il terzo portiere della nazionale pare allontanarsi, perchè su di lui sono piombate con potenza Genoa e, soprattutto, Napoli, che pare in vantaggio. Il Bologna ce lo aveva in mano, ma a forza di tentennare l'ha ormai perso 20 PERCENTO


GASBARRONI: il trequartista del Toro ha già dato la sua disponibilità di sbarcare sotto le Due Torri, non dovrebbero esserci troppi intoppi sulla formula del trasferimento( prestito con diritto di riscatto); l'unico problema è: andrà bene a Papadopulo? Molto probabilmente sì 70 PERCENTO


SCAMBIO BARONE-MARAZZINA: anche questo scambio alla fine si dovrebbe fare, perchè il nazionale campione del mondo nonostante abbia un alto ingaggio, non ne vuole sapere di scendere in B e perchè l'altro, il Conte Max, scalpita dalla voglia di rimettersi in gioco in un piazza che, peraltro, gli va a genio. Ne sapremo di più nei prossimi giorni 60 PERCENTO


VIVIANO: al momento, per il talentuoso portiere bresciano, Corioni l'ha sparata un pò grossa ( 4 milioni per la metà), ma è molto probabile che, data la volontà di vendere la società, l'affare si potrà fare ad un cifra molto inferiore. Attualmente però, a queste cifre, no 30 PERCENTO


SCAMBIO PESCE-LANNA: tutto dipende, come detto dall'agente, dalla volontà di Lanna di accettare la serie cadetta, per il resto è già tutto definito. La sensazione è che anche qui molto probabilmente l'affare si concluderà, ma resta da convincere il buon Totò 50 PERCENTO


DIAMANTI: già c'erano poche possibilità di vederlo in maglia rossoblù se fosse rimasto in cadetteria, figuriamoci adesso che è tornato in A, con Spinelli che, secondo la Gazzetta, per il trequartista è pronto a trattare per un cifra non inferiore a 12 milioni. Una follia, ma tra le squadre interessate al folletto, tra le quali figurano Inter e Samp, figura anche il nostro nome. Per il momento però rimane un sogno, poi non si sa, il calcio è imprevedibile 1 PERCENTO


STOVINI: deve decidere tra Bologna, Chievo, Siena e Livorno, quindi, se la matematica non è un opinione, la probabilità che arrivi sotto le due Torri è del 25 PERCENTO


De Nicola " Per Pesce tutto dipende da Lanna"

De Nicola, agente di Pesce, parla del suo assistito e delle possibilità che possa in futuro vestire il rossoblu: "Pesce al Bologna si può fare solo se Lanna si convince ad andare ad Ascoli". Come dire, caro il mio L' anna: per una volta renditi utile e accetta questo benedetto trasferimento in serie B dove, forse, potrai ancora fare la tua figura ( ma ho molti dubbi)

Editoriale : LIPPI VATTENE, BOLOGNA MUOVITI

Storia e cronaca di una disfatta fin troppo prevedibile. Anzi no, altrochè disfatta: qui si può benissimo parlare di una Caporetto del calcio italiano.
Ai minimi storici: abbiamo raggiunti uno dei punti più bassi della nostra storia.
Il rimedio? Primo, eliminare i procuratori, che sono la rovina del nostro sport ( ma questo argomento lo tratterò un'altra volta), secondo cacciae immediatamente via mister Gea, meglio conosciuto come Marcello Lippi; anzi, dopo le belle figure della Confederation, dovrebbe essere lui se avesse un minimo di dignità a dimettersi.
Premesso che non gliene frega più niente a nessuno della vittoria nel mondiale 2006, non può continuare a prenderci per i fondelli convocando della gente improponibile, tipo Iaquinta o Toni per fare due esempi, solo perchè fanno parte del suo gruppo storico, oppure gente che, come Chiellini, ha come procuratore suo figlio. Io mi sono proprio stancato.
La difesa è a pezzi, Cannavaro è ormai un ex giocatore, ma non lo vuole ammettere, Pirlo è bollito e Camoranesi è inguardabile. Poi alla fine della partita, alla domanda di un cronista " Serve un rinnovamento?" s'è n'è andato seccato senza rispondere, confermando in pratica questi morti viventi anche per la spedizione mondiale dell'anno prossimo, dove presumibilmente faremo una delle figuraccie peggiori della nostra storia. Eppure di gente brava e giovane ne avremmo, tipo Rossi, Montolivo, Pazzini, Cassano(come fa a non convocarlo?),Santon, Cigarini, Balotelli, Motta, Marchisio.........e chi più ne ha più ne metta. Quindi le cose sono due: Lippi, o decidi a cacciare via i vecchi inguardabili o te ne vai te.
Prima di chiudere volevo parlare del Bologna: mi preoccupa molto anche a me l'immobilismo inspiegabile della società, alla quale basterebbe anche solo un acquisto o una cessione per far calmare le acque, e invece niente. Probabile che i Menarini stiano per vendere la società, presumibilmente a Sabatini, ora che ha venduto la Virtus. A lunedì per il prossimo editoriale, dove, oltre a parlare di Bologna, si parlerà anche di mercato in generale e delle notizie più importanti del momento.

TITIO

Eppur qualcosa si muove


Giornata impor­tante per il Bologna: ben avviato un doppio scambio con la Reggi­na, Bernacci (prestito) - Volpi (definitivo) + 3 milioni per Barreto - Valdez (entrambi in rosso­blù a titolo definitivo). Oggi in­contro per Di Vaio: il Bologna proporrà un adeguamento del contratto senza prolungamento(Fonte Goal.com)

Questo sì che è un progetto

Altrochè Bologna!
Il Parma sì che è una squadra(solo sul piano dirigenziale) da ammirare!
Retrocessa un anno fa, il pres. Ghirardi ha dato vita al progetto-promozione decidendo di tenere tre quarti della squadra con la quale era retrocesso: idea giusta, perchè con 3 giornate d'anticipo, i ducali sono tornati nella massima serie, guidati da un certo(un nome che mi dice qualcosa) Guidolin.
Poi, Ghirardi ha preso come d.g. Pietro Leonardi, ex Udinese, il meglio che si possa trovare in giro, e in poche settimane, il nuovo uomo di mercato( che a noi manca, sigh) è riuscito a trattenere Paloschi ancora un altro anno, è vicinissimo a Galloppa, a Panucci e , udite udite, addirittura a Totò Di Natale.
Bene, lo ammetto: per la prima volta nella vita, posso dire di essere invidioso della dirigenza che i gialloblù hanno, perchè scommetto che quest'anno, loro sì, staranno stabili nella parte sinistra.
E noi invece...........no comment

Il silenzio degli innocenti


Tante promesse.

Tante parole.

Parte sinistra della classifica, diamo importanza al settore giovanile, rifondazione della squadra.........bla bla bla bla...........Quante promesse sono state fatte dai Menarini il giorno della presentazione della nuova stagione, ma quante ne sono state, a quasi 2 settimane di distanza, realizzate? Zero, la dirigenza è riuscita solo a far infuriare il giocatore che più di ogni altro vuole rimanere a Bologna, e cioè Marco Di Vaio.

Bella roba.

Ora,la cosa che più mi preoccupa, non è il cosiddetto Caso Di Vaio, che nel giro di 1-2 giorni sarà risolto, no: mi preoccupa di più l'inquietante silenzio della società che, nonostante le numerose critiche piovute in questi giorni, non ha risposto, nè detto nulla.

Nessun acquisto e nessuna cessione.

Cosa sta succedendo? Secondo me, i Menarini stanno aspettando qualcosa, o qualcuno, come ad esempio l'ingresso di nuovi soci nella società(richiesta più volte fatta da Francesa e Renzo), oppure anche l'intera cessione dell'azienda dopo un solo anno.

Ma c'è anche una terza ipotesi: la dirigenza aspetta di vedere chi sarà il nuovo sindaco, per cercare di realizzare il progetto del nuovo stadio, che porterebbe introiti notevoli.

Fattosta però che, ad oggi, nulla si muove.

Ed io, comincio ad aver paura per i nostri colori

Guarda questo video..........

per Marco Di Vaio, fatto da me...........http://www.youtube.com/watch?v=NxDI88VYUhw......................Menarini fora la pilla..........................

TERRORE...............

Marco Di Vaio è ufficialmente sul mercato. Oggi doveva esserci un incontro, con la dirigenza felsinea, per parlare di un eventuale adeguiamento del contratto; ma questo incontro non si è concluso con il raggiungimento di un accordo(fonte calciomercato.com)

Caos calmo


di TITIO


Tutti riconfermati. Da Salvatori, autore di una campagna acquisti quest’anno disastrosa ad eccezione di uno-due colpi, a Ricci, d.g. assolutamente inesperto in materia calcistica. Tutti felici e contenti? Nossignore, perché nessuno sotto le due Torri ci sta a trascorrere una stagione tormentata e asfissiante come l’ultima appena finita.
Riconfermare tutti i membri di uno staff societario quest’anno davvero insufficiente, che è riuscito a sbagliare anche l’impensabile, non è un’iniezione di entusiasmo per il futuro; si parlava tanto di Zanzi o Lucchesi come nuovo direttore generale, di Marino come nuovo d.s., invece nulla: nessun volto nuovo per iniziare un nuovo ciclo. “ Zeru ottimismo” direbbe lo Special One.
E anche la riconferma sulla panchina di Papadopulo ( al quale va comunque riconosciuto il merito dell’impresa di aver centrato la salvezza) è, in qualche modo, un segnale che il progetto non c’è, perché se si vuole aprire un ciclo, non lo si fa di certo con un tecnico che ha già passato la soglia dei 60 anni, ma con un giovane, alla Mazzarri o alla Zenga.
I tifosi, capita la situazione, hanno già espresso tutto il loro disappunto per la riconferma del duo Ricci-Salvatori; a quanto pare, questo storto campionato non è servito alla Menarini per fare esperienza, ma anzi: le ha fatto pensare che in fin dei conti i suoi uomini abbiano lavorato bene e che la squadra si sia salvata per meriti propri e non grazie al Milito di turno che va a segnare al 93’all’Olimpico. Il fatto è che ormai, a Bologna, non si fa un progetto serio da fin troppo tempo: l’ultimo fu Gazzoni, che riportò in soli 4 anni, la squadra dalla serie C all’Intertoto. Si spera, almeno, che la società cambi i calciatori, a parte 7-8: sennò, sono davvero guai!

IL BOLOGNA SU ROSINA


Punto uno: Beppe Papadopulo ha chiesto esplicitamente tramite un'intervista, alla società, un trequartista per il suo 3-5-2; punto secondo: il tecnico vuole gente giovane.

E' per questo che torna prepotentemente in primo piano il nome di Alessandro Rosina, trequartista e capitano del Toro retrocesso, che ha già fatto capire di non ne voler sapere di disputare il campionato cadetto.

Non fatevi ingannare dall'ultimo anno in chiaroscuro del cosenzino: Rosina ha un talento immenso, che nelle scorse stagione gli ha fatto attirare su di sè le attenzioni di grandi club come Manchester e Arsenal.

Come già detto quindi, data l'ultima travagliata stagione, il suo prezzo dovrebbe essere notevolmente calato( se prima si aggirava sui 7-8 milioni, adesso ne vale perlomeno la metà) e potrebbe essere quindi una buona occasione per i Menarini, per portare un giocatore di valore assoluto sotto le Due Torri

Bologna, quanti ritorni

Saranno anche solo voci di mercato, ma quanti giocatori che hanno vestito la maglia rossoblù in passato stanno preparando il loro ritorno sotto le Due Torri.
A partire da Julio Cruz(34) in scadenza di contratto con l'Inter e, in pratica, scaricato da Mourinho, che sta già cercando una nuova squadra: su di lui, oltre al Bologna, c'è anche il Parma di Guidolin ( che lo allenò proprio qui da noi) e diversi club stranieri.
Un problema non da poco è rappresentato dall'ingaggio, che si aggira sui 2,5 milioni annuali, cifra assolutamente fuori mercato per i Menarini: è anche vero però che il Jardinero sarebbe lieto di tornare a vestire la casacca rossoblù e, con un aiutino di Moratti, il trasferimento si può fare.
Un altro figliol prodigo è Cristian Zaccardo(27), attualmente in forza al Wolsfurgb con cui ha vinto la Bundesliga, ma con il quale è stato poco utilizzato: il ragazzo vuole tornare in Italia ed il Bologna vuole un nuovo terzino destro al posto di Zenoni. Ecco quindi che il ritorno del campione del mondo, non pare poi così impossibile.
Occhio però anche a Cesare Natali(30), appena retrocesso col Toro che non ne vuole sapere di scender di categoria e Emiliano Moretti ( 26), in forza al Valencia, che ha però un costo per nulla basso: 10 milioni la sua valutazione

Se il buongiorno si vede dal mattino......sono guai seri


Ci siamo già scordati dell'orrendo campionato che abbiamo passato?
Che ci siamo salvati per il rotto della cuffia grazie a Milito prima ed al Catania poi?
A quanto pare, papà e figlia Menarini no.........perchè oggi sono stati riconfermati sia Salvatori come d.s., sia Ricci come d.g.
Ora, riconoscendo al primo di aver azzeccato un grande colpo( Di Vaio), bisogna ammettere che è riuscito a sbagliare tutto il resto, campagna di riparazione compresa; il secondo invece non ha colpe concrete, ma io prefererei al suo posto uno esperto in materia, tipo Zanzi o Lucchesi, e non un principiante come lui.
La domanda è: vogliamo fare un altro campionato come quello appena finito? Se le premesse sono queste, direi che sarà proprio così.
Ora però la palla passa ai tifosi, che devono far sentire il proprio disappunto per tale scelta.
Concludo dicendo sinceramente che, se la squadra la fanno quei due, io l'abbonamento quest'anno non lo faccio.

Pagelle di fine stagione


ANTONIOLI: in fin dei conti, ha disputato un bel campionato, decisive le sue parate nel finale, anche se alcune sue papere(con Juve e Fiorentina) non ce le scorderemo facilmente VOTO 6-7
COLOMBO: ha giocato 3 partite, in cui, nonostante due siano state sconfitte, ha ricoperto egregiamente il posto del suo compagno infortunato. Può essere lui il portiere del futuro VOTO 6,5
ZENONI: insufficiente, per quasi tutta la stagione. Si può dire senza dubbio che, da un ex nazionale come lui, ci si aspettava molto di più. Bocciato VOTO 4,5
BELLERI: no comment........doveva sostituire zenoni, invece si è rivelato peggiore del compagno che già fa schifo di suo VOTO 5--
CASTELLINI: vederlo in campo è stato un obrobrio, ma quando è stato chiamato in causa ha limitato al minimo i danni. In fin dei conti, la sua sufficienza quasi se la strappa: però spero di non rivederlo mai più in campo con la nostra maglia rossoblù VOTO 6-
TERZI: è stato uno dei più contestati per tutta la stagione, ha fatto schifo per parecchio tempo, anche se, alla fin fine, ha fatto il suo, siglando 2 reti risultate peraltro decisive. Era il suo primo anno nella massima serie, ha fatto tanto errori, questa volta lo perdoniamo: ma il prossimo anno deve essere quello della sua consacrazione VOTO 6 più
BRITOS: partito male, verso gennaio-febbraio era diventato uno dei cardini della difesa. Poi l'infortunio, che l'ha costretto a finire anzitempo la stagione. Però si è capito che è buono. Sufficiente( il mezzo voto in più è per il goal all'Inter) e riconfermato VOTO 6,5
MORAS: il migliore, senza ombra di dubbio, della retroguardia. Ha avuto anche dei guai fisici, anche se, nel corso dell'anno, è stato il miglior difensore bolognese, giocando con un buon rendimento che gli ha aperto le porte della sua nazionale. Un punto fermo VOTO 7
LANNA: orribile, spero di non rivederlo più sotto le Due Torri VOTO 4
MARCHINI: almeno la grinta e la voglia ce l'ha messa sempre, però rimane che non ha dei piedi da serie A.............VOTO 5
CESAR: si è visto poco, si è un pò svegliato nel finale, ma nel complesso ha fatto parecchio schifo VOTO 4
RODRIGUEZ: non s'è quasi mai visto, magari è bravo, ma non posso giudicarlo VOTO N.G.
COELHO: lui le sue occasioni le ha avute e le ha sprecate una dietro l'altra. Sarà anche simpatico, ma non è adatto per il calcio italiano, punto e basta VOTO 5
VOLPI: secondo miglior marcatore della squadra con 4 reti, ha disputato tutto sommato un discreto campionato ma, complici screzi con i tifosi e quant'altro, spero di non rivederlo più dalle nostri parti, perchè è anche già vecchio VOTO 6 più
MUDINGAY: girone d'andata da 8, quello di ritorno da 4. La media è un 6 spaccato: è forte, ma di gente come lui ne trovi quanta ne vuoi a minor prezzo; inoltre non ha mai amato del tutto la città, per questo se ne andrà VOTO 6
MUTARELLI: non sufficiente, ha pagato l'assenza dai campi troppo allungata: con un buona preparazione, però, può tornare ad essere utile VOTO 5,5
AMOROSO: quello di maggior tecnica, ma con minor fiato. Quasi sufficiente, mi aspettavo di più VOTO 5-6
MINGAZZINI: capitano morale di questa squadra, è stato, con Moras e Di Vaio tra i migliori di questa tribolata stagione. Confermatissimo VOTO 7
VALIANI: la sufficienza piena non se la merita, perchè troppo a lungo per quest'anno ha deluso le aspettative anche se, per la forza di volontà e corsa, ha dato un aiuto a dir poco decisivo per la squadra VOTO 6-
BOMBARDINI: c'ha messo sempre il cuore e la grinta per la squadra per cui tifa, sia giocando terzino sia trequartista; nonostante l'età, lo terrei ancora VOTO 6,5
ADAILTON: troppo lento e troppo macchinoso tutto l'anno: non è più da serie A. Condoglianze comunque al buon Martin per la morte del padre VOTO 5
BERNACCI: poco spazio, diranno alcuni, e invece no, le sue occasioni le ha avute, come quando a Udine ha sbagliato il goal della vittoria da solo al 93': non è da serie A, punto e basta VOTO 3
MARAZZINA: due reti per chi, l'anno prima in b, ne aveva fatte 23 è poco: ciao Conte, e grazie ancora per averci portato in A VOTO 4
DI VAIO: che dire? da santificare..............VOTO 9
OSVALDO: si capisce che è buono, ma non è riuscito, data la complicata situazione ambientale ad esprimere le sue enormi doti......sono sicuro però che l'anno prossimo, se sarà fatta una squadra competitiva, anche lui potrà dire la sua VOTO 5,5
ARRIGONI: non c'ha mai capito nulla VOTO 4
MIHAJLOVIC: c'ha capito qualcosa per un pò, poi nulla anche lui VOTO 5
PAPADOPULO: c'ha salvati, è un vero mago delle salvezze: onore e gloria al Papa di Casteldebole VOTO 8